Un alleato per rimanere in forma

06/05/2024
da Farmania Amministrazione

In ogni periodo dell’anno, ma soprattutto in quello che precede i mesi estivi, quando la “prova costume” causa qualche pensiero in più (e non solo a noi donne), aumenta la voglia di tornare in forma, magari senza rinunciare a sentirsi bene.

E, come ogni anno, ritorna la richiesta di aiuto, di un consiglio efficace ai nostri farmacisti. Noi rispondiamo con un integratore alimentare, prodotto nel nostro laboratorio galenico, che è senz’altro il migliore alleato di chi vuole tornare al proprio “giusto” peso, nell’ambito di una dieta adeguata e controllata, senza dimenticare di fare un pò di esercizio fisico, anche solo una passeggiata al giorno.

Madre natura non poteva mancare di regalarci uno dei prodotti più efficaci per favorire il dimagrimento e che la sapienza dello “speziale” traduce in capsule pronte all’uso. 

Sto parlando del glucomannano.

Il glucomannano è un polisaccaride altamente viscoso formato dalla concatenazione di glucosio e mannosio  estratto dal tubero della “amorphophallus konjac”, una pianta asiatica.  La radice del tubero viene essiccata, purificata ed infine ridotta in polvere per ricavarne l’estratto che si trova in moltissimi prodotti adatti a regimi alimentari dietetici finalizzati al controllo e alla riduzione del peso. 

Caratteristica del glucomannano è l’idrofilia, ossia la capacità di attirare, assorbire e trattenere liquidi grazie ai quali si gonfia aumentando fino a 60-100 volte il proprio volume e creando una soffice massa gelatinosa. Pertanto, una volta ingerito, si lega ai cibi, ne assorbe il liquido e, gonfiandosi, riduce il senso di fame. In altre parole, il glucomannano aiuta a mangiare con moderazione, procurando un prolungato senso di sazietà.

E’ ovvio che, pertanto, aumentando il senso di sazietà durante la giornata, il regime dietetico risulta più facile da seguire, senza dimenticare che una delle sue importanti proprietà è quella di modulare e ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Ma questo non è, ad essere precisi, l’unico beneficio del glucomannano:

  • ha un leggero effetto lassativo (grazie all’acqua ha la capacità di aumentare la massa fecale facilitando l’evacuazione);
  • abbassa le concentrazioni ematiche di colesterolo;
  • riduce l’assorbimento dei grassi e zuccheri;
  • tiene sotto controllo la glicemia e migliora il metabolismo.

Ecco perché il glucomannano è un prezioso alleato nelle diete ipocaloriche per la perdita di peso.

Nel nostro laboratorio lo produciamo in capsule.

L'effetto benefico si ottiene con l'assunzione giornaliera di 1 o 2 capsule con 1-2 bicchieri d'acqua, prima dei pasti e nel contesto di una dieta ipocalorica.